Accumulo di lipidi

Visto che l'argomento steatosi è stato abbondantemente trattato, vorrei andare un po' al di là e sapere se ci sono correlazioni tra: deficit della Proteina PTP 1B, conseguente deficit dell'azione LEPTINA, conseguente accumulo di Lipidi, nei posti sbagliati, conseguente deficit, nella biosintesi dei lipidi, dell'Insulina stessa. Grazie per l'attenzione.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
PTP-1B è una proteina intracellulare (proteina tirosina fosfatasi) che si è dimostrata essere un regolatore negativo dei segnali di insulina in vivo. La perdita della attività PTP-1B sia nei topi geneticamente modificati che nei modelli di diabete di roditori trattati con oligonucleotidi antisenso ha dimostrato aumentata sensibilità all’insulina e resistenza all’obesità indotta dalla dieta. La Leptina è un ormone assai piccolo che è secreto dal cervello, cellule del grasso e cellule dello stomaco in risposta all’assunzione di cibo. Il suo principale effetto è quello di dominare l’apetito. I pazienti con NASH hanno abnormalmente elevati livelli di leptina ma non provano la perdita dell’appetito.Inoltre la leptina aumenta anche la sensibilità all’insulina. Tuttavia il fatto che i pazienti con NASH sono insulino-resistenti supporta l’idea che i recettori della leptina siano malfunzionanti.
Recenti ricerche suggeriscono che la resistenza alla leptina può contribuire allo sviluppo della NASH, così come avviene per la resistenza all’insulina.
Risposto il: 23 Febbraio 2005