lipoma dorsale

Buonasera dottore, avendo letto vari quesiti su alcuni disturbi legati alla presenza di lipomi volevo raccontare la mia storia. Ho subito due interventi di microdiscectomiaL4-L5 per ernia estrusa intra-extraforaminale sinistra con sintomi di lombocruralgia sinistra. Le faccio presente che ero già al corrente di avere un lipoma a livello dorsale con ultima indagine nel 03/12 dove risultava formazione ovalare capsulata con diametro longitudinale di 50 mm, antero posteriore di 14 mm, trasversale 25 mm. Struttura ipoecogena con strie iperecogene. Ora volevo capire se questo lipoma puo' essere la causa della lombocruralgia che persiste con dolore lungo la fascia muscolare anteriore fino ad arrivare a volte sotto la pianta del piede. Vi ringrazio in anticipo.
Risposta del medico
Specialista in Chirurgia generale

 Il lipoma in genere e'asintomatico anche se puo' dare compressione a carico delle strutture nervose e quindi comparsa di dolore.Nel suo caso essendo localizzato in sede dorsale e' poco probabile  che possa essere la causa della sua lombocruralgia e del dolore plantare.Tali disturbi potrebbero associarsi piu' comunemente ad esiti della discopatia degenerativa per la quale e'stata operata.Cordiali saluti

Risposto il: 02 Dicembre 2013