Lipoproteina

Gentile Dottore, un anno e mezzo fa ho avuto un infarto del Miocardio anteriore. Per tutta la vita ho sempre accusato forti extrasistole, avendo anche un Prolasso mitralico. Ho sempre fatto molto sport, adesso meno. La Lipoproteina a sta aumentando da 25.0 a 29.0 e 31.0. So che questo valore non è influenzabile con la dieta. Mi può suggerire gentilmente una Terapia alternativa per abbassare questo valore? La ringrazio e porgo distinti saluti. Ingrid.
Risposta del medico
Paginemediche
La lipoproteina a è un fattore di rischio cardiovascolare ma non è dimostrato che la sua riduzione modifichi il rischio stesso, quindi in realtà non è indicata una terapia. Un sistema molto efficace è l’aferesi del sangue, che però non riterrei indicata nel suo caso in quanto i valori sono bassi. In conclusione non mi preoccuperei molto di questo aspetto, mentre farei molta attenzione all’attività fisica, alla abolizione del fumo, al controllo della pressione e del colesterolo... cioè al controllo di quei fattori di rischio che sono più importanti.
Risposto il: 25 Novembre 2004