Premetto che la mia bisnonna materna è morta di

premetto che la mia bisnonna materna è morta di ictus e la nonna materna ha avuto una trombosi all'occhio..sono una ragazza di 26 anni e per 7 anni ho preso la pillola anticoncezionale senza fare pause ma cambiando 4 tipi di pillola..nel 2006 ho fatto esami al centro anti trombosi e i valori della lipoproteina a elisa erano circa 1200 e il fibrinogeno era alto anche se non ricordo esattamente quanto. ho smesso immediatamente di prendere la pillola. un mese fa ho fatto dei controlli nei quali il fibrinogeno si è abbassato di parecchio adesso è 450 ma ancora non ho rifatto il controllo della lipoproteina, quello che volevo chiederle è se questa situazione può essere legata all'suo troppo prolungato della pillola oppure se è un fattore genetico,soprattutto vorrei sapere a quali rischi vado incontro con il passare del tempo. dimenticavo di dirle che da circa 10 anni fumo 7/8 sigarette al giorno e un bicchiere di birra la sera. grazie
Risposta del medico
Paginemediche
E’ importante che tenga sotto controllo i fattori di rischio cardiovascolare modificabili: non può intervenire sulla eventuale predisposizione genetica ma questa abitualmente non fa danni se non si associa ad altri fattori. Nel suo caso c’è il fumo, che andrebbe sospeso; effettui anche controlli della pressione arteriosa e degli altri parametri di laboratorio, soprattutto dell’assetto lipidico completo per giudicare quali ulteriori interventi possono essere necessari.
Risposto il: 30 Gennaio 2008