Liposuzione

Buongiorno, mi chiamo Maria Grazia, ho 33 anni e sono diabetica insulino dipendente da quando ne avevo 7. Avendo per cosi' tanti anni punto spesso la mia pancia (4 insuline al giorno), da qualche anno mi ritrovo con una brutta lipoipertrofia da insulina nella zona sotto l'ombelico. Da circa un anno io, la mia diabetologa e il chirurgo estetico dell'ospedale che mi segue stiamo valutando un intervento chirurgico per eliminare la parte di grasso / tessuto cicatriziale con una liposuzione. Mi piacerebbe sapere il parere di altri diabetologi, ed eventuali consigli / suggerimenti. Ringrazio anticipatamente. Maria Grazia
Risposta del medico
Dr.ssa Emilia Migliano
Specialista in Chirurgia plastica‚ ricostruttiva ed estetica e Tricologia medica e chirurgica
Il quadro che descrive e' contraddittorio: ipertrofia del grasso sottocutaneo o fibrosi cicatriziale con atrofia ? Sarebbe importante avere almeno delle fotografie ben eseguite. Se potesse inviarmele le potrei essere di maggiore aiuto.
Risposto il: 30 Gennaio 2013