Liquido nel douglas

Salve,

luglio scorso per forti fitte all'addome mi sono recata al PS, tutto nella norma tranne per una moderata falda nel douglas. Dopo aver sentito vari pareri decido di lasciare stare. A gennaio 2018 mi recò dalla mia ginecologa per una semplice visita (eco ecc..) , ancora una volta tutto bene, oovaie utero e tube nella norme solo che vi è ancora presenza di questo liquido (nonostante sono 2anni che uso la pillola). Decido così di sottopormi ad una RM all'addome inferiore e ancora una volta non risultano nessun anomalie. Tranne che questo liquido. Secondo lei, da cosa è dovuto? Che esami dovrei fare? grazie

Risposta del medico
Specialista in Ginecologia e ostetricia e Oncologia

Una moderata falda liquida nel Douglas è una condizione abbastanza comune che si riscontra anche in assenza di sintomi in seguito ad esami ecografici della piccolo pelvi femminile. In assenza di patologie che possono spiegare la sua origine quali appendicopatia, colecistite, colite il fenomeno è privo di valenza patologica. Una delle spiegazioni più probabili alla sua formazione potrebbe essere ricercata in stravasi ematici che si verificherebbero dal follicolo al momento dell'ovulazione. Se fossi in Lei starei dunque tranquilla e non procederei in ulteriori non utili approfondimenti diagnostici

Risposto il: 12 Marzo 2018