Dolore fianco sinistro

Ho da circa un mese e mezzo un dolore al fianco sinistro, proprio sotto il bacino. Lo percepisco nella parte posteriore del fianco tanto che all' inizio sembrava un dolore superficiale. dopo varie ipotesi mi è stata prescritta un eco addome che non dava nulla di anomalo a livello colon o vescica( in quanto curavo una cistite da Escherichia coli e i sospetti erano alla presenza di un calcolo) ma hanno trovato liquido nel Douglas e endometrio di 12 mm come da fase secretiva ( anche se poi il periodo non corrispondeva) e raccolta fluida all' interno della cavità endometriale. Mi è stato prescritto Ca' 125 Ca' 19.9 è CEA. Tutto nella norma. Il dolore ovviamente persiste. Ho un eco transvaginale il 10 giugno prenotata tempo fa come routine per controllo , potrebbe dare più luce alla storia? Vi do qualche dettaglio in più sull' anamnesi . Il dolore è solo è sempre in un punto o attorno ad esso ma non è assolutamente come un mal di pancia. Un altro dettaglio che potrei fornire è che il dolore può avvenire spontaneo o dopo pressione sul basso addome a sinistra. A volte ho nausea. L unica cosa che prendo da circa due mesi sono i fermenti lattici e ho appena finito una cura con levofloxacina per la cistite appunto. Potreste darmi qualche parere? Potrebbe esser una cisti ovarica o un endometriosi sia a provocare quel tipo di dolore, sia a dare quel tipo di referto all' eco addome, e sia a darmi quel dolore sotto il bacino e creare meteorismo? Spero possiate aiutarmi. Grazie mille.
Risposta del medico
Specialista in Urologia
In queste situazioni un attento esame obiettivo di un medico esperto e sensibile può valere più di molti accertamenti. Questi dolori addominali atipici e con accertamenti di primo livello negativi sono talora dovuti a problemi neuromuscolari della parete addominale. Se si trattasse di endometriosi (ma non comprendiamo cosa lo faccia dubitare) vi dovrebbero essere delle alterazioni indirette visibili già all’ecografia. Comunque, in questi casi spesso si deve arrivare alla TAC per poter escludere problemi viscerali, cosa che accade comunque con una certa frequenza.
Risposto il: 28 Maggio 2019