Cisti del mesotelio recidivante

Gentile Dottore, s ono una donna di 58 anni e da un esame ecografico e risonanza magnetica figurava che avevo un abbondante versamento ascitico nel Douglas.
A seguito intervento con laparoscopia Aprile 2015, è risultato che avevo delle “Cisti Mesoteliale" benigne rarissime, e mi è stato riferito che ci sono stati solo pochi casi.

Erano situate dietro l’utero attaccate allo stesso con un filo e che durante l’intervento appena toccate si erano rotte ed era fuoriuscito il liquido. Oltre all’esportazione delle Cisti Mesoteliali, sono state asportate anche ambedue le ovaie e le tube, ma l’utero no.

Dopo il primo controllo dalla mia ginecologa circa 6 mesi dopo, a seguito ecografia, è riapparso il liquido in quanto il Mesotelioma diagnosticato è recidivo.

Volevo sapere il vostro parere, e cosa si può fare per eliminarlo definitivamente, se si può lasciare senza operare e se eventualmente si dovesse rompere il liquido che problema può causare nel Douglas?

Sono pronta a recarmi in qualsiasi centro specializzato per questi tipi di problemi. Grazie mille per una consulenza
Risposta del medico
Prof. Sebastiano Bonventre
Specialista in Chirurgia generale
Si tratta di patologia molto rara che tende a recidivare e presenta possibilità anche di trasformazione in senso maligno per cui necessita di trattatamento e follow-up.
L'ablazione chirurgica, come nel suo caso, è purtroppo spesso seguita da recidiva per cui si tende ad associare ad essa un trattamento accessorio di ordine chemioterapico.
Buoni risultati in tal senso ha fornito la chemioterapia ipertermica intraperitoneale che a me risulta essre eseguita in pochi centri in Italia ma certamente a Bologna Ospedale Malpighi.
Cordialità
Sebastiano Bonventre
Risposto il: 08 Marzo 2016