Liquido preseminale e possibilità di gravidanza

Salve, io e la mia ragazza abbiamo sempre rapporti protetti e dopo l'eiaculazione controllo sempre non ci siano state "perdite" nel preservativo. Capita alcune volte, che per pochissime penetrazioni lo facciamo senza, per poi metterlo per continuare il rapporto. Ora alla mia ragazza oggi sembrava fosse venuto il ciclo, solo che ci sono state delle semplici perdite rosse e niente altro nonostante lei abbia i tipici sintomi pre-ciclo. Non ci sta ancora ritardo, considerando che lei ha un ciclo non regolare e le ultime mestruazioni sono arrivate intorno all'inizio mese scorso. Considerando le "dinamiche" dei nostri rapporti e le altre informazioni scritte, la mia domanda è questa: può esserci una possibilità di gravidanza? Magari la mia è una domanda stupida... ma grazie comunque per l'attenzione...

Risposta del medico

Gentile ragazzo, anche se la penetrazione non protetta è di breve durata, si tratta comunque di una situazione a potenziale rischio di gravidanza. Potrebbe non essere il caso suo, poichè affinchè il rischio si concretizzi è necessaria la presenza di molti fattori concomitanti, ma comunque è un'abitudine che non può lasciare completamente tranquilli. La consiglierei quindi,per sicurezza sua e della sua partner, di utilizzare abitudinariamente il profilattico fin dalle primissime fasi del rapporto. Cordiali saluti Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 20 Ottobre 2017