Rischio gravidanza con liquido preseminale

Buon giorno. Sono una ragazza di 19 anni e Vi scrivo questa mail perché sono in un periodo di forte ansia e chiedo il vostro aiuto. Credo che una vostra risposta potrebbe tranquillizzarmi su un episodio che mi è capitato. Durante il mio periodo fertile, ho toccato il pene del mio ragazzo. Lui non ha eiaculato ne’ prima ne’ dopo ma la mia mano potrebbe essersi sporcata con un po’ di liquido preseminale. Trascorsi un paio di minuti, sono andata in bagno (toccando alcune superfici come l'interruttore della luce e la maniglia della porta) senza prima lavarmi le mani. Dopo circa un'ora abbiamo avuto un rapporto protetto. È possibile che abbia veicolato all'interno l'eventuale liquido preseminale toccando con quella mano la carta igienica che ho usato per asciugarmi? oppure è possibile che abbia veicolato all’interno quel possibile liquido preseminale depositato dalla carta igienica all’esterno della vagina attraverso il rapporto protetto di un’ora dopo? C’è il rischio di gravidanza? Vi ringrazio davvero se vorrete rispondermi.

Risposta del medico

Gentile ragazza, se tutto si è svolto come da lei descritto, direi che l'ipotesi di un possibile trasferimento di liquido pre seminale del suo ragazzo all'interno della vagina, sia da escludere. Pertanto, se il successivo rapporto è stato adeguatamente protetto, non sussistono particolari preoccupazioni di gravidanza, in relazione agli episodi che lei ha riferito. Cordiali saluti, Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 19 Agosto 2020