Liquido seminale scarso

Buongiorno,ho 70 anni,ho una attività sessuale direi normale x la mia età ma una produzione scarsa di liquido seminale.Vi chiedo se vi sia la possibilità di aumentare la quantità( è un mio problema psicologico)grazie

Risposta del medico
Specialista in Andrologia

Gentile signore , con l'avanzare dell'età il Testosterone ( ormone maschile ) viene prodotto dai testicoli ogni anno un po' di meno, così il liquido seminale che in un soggetto adulto varia nella normalità da 1,5-2 ml a 6-7ml per eiaculato la variabilità si mantiene con l'età,ma diminuendo progressivamente e fisiologicamente. Se vuole sapere se ci sono margini per aumentarlo deve eseguire esami ormonali e rivolgersi all'andrologo di zona. Saluti.

Risposto il: 09 Gennaio 2019