Liquido vaginale con forte odore

Buongiorno ho 20 anni ,ho un problema con il liquido vaginale che esce quando non ci sono le mestruazioni, che ha un forte odore quasi di affumicato..non so bene definirlo.
Ho avuto rapporti sessuali non protetti con il mio fidanzato ma non mi è mai successa una cosa simile ,non so se consultare subito la mia ginecologa perché anche il ciclo è in ritardo ma per lo stress che sento ogni giorno, non so forse è dovuto anche a quello il ritardo. Mi dica lei

Risposta del medico

Gentile ragazza,
il cambiamento dell'odore delle secrezioni vaginali potrebbe essere correlato con una alterazione della flora batterica locale dovuta alla presenza di batteri anomali o alla crescita eccessiva di batteri che normalmente dovrebbero essere presenti in piccola quantità.
In casi simili è consigliabile l'esecuzione di tamponi locali (vaginale, cervicale....)per una valutazione più precisa della flora batterica.
Solo successivamente potrà essere effettuata, sotto la guida di un medico di sua fiducia, una terapia mirata volta a cercare di ristabilira il fisiologico equilibrio vaginale.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 21 Ottobre 2021