Litiasi Biliare

Buongiornovorrei capirci qualcosa in più in merito ad un esito di colangio RM, a seguito di ricovero in pronto soccorso per colica biliare con ittero, poi rientrato, l'esito dice quanto segue:"Indagine eseguita con studio convenzionale dell'addome superiore sul piano assiale e con tecnica colangio-RM delle vi biliari.Reperti morfologici e di segnale nei limiti della norma a carico delle vie biliari intra-epatiche. L'epatocoledoco appare u po' ectasico con diametro traverso di circa 9 mm, non si rilevano nel suo contesto sicure immagini riferibili a formazioni litiasiche endoluminali. La colecisti è distesa, ripiena di multiple minute formazioni litiasiche, fin quasi al dotto cistico. Restanti reperti addominali nei limiti."La mia domanda è a 39 anni con una situazione come sopra descritta quanto è indicato un intervento di colecistectomia? Che effetti collaterali ci sono relativamente a questo intervento è vero che spesso si presentano diarrea dopo i pasti per lungo tempo addirittua un anno se non di più?Al pronto soccorso mi avevano ordinato questo tipo di indagine ma adesso come prosegue il percorso medico? Che specialisti devo incontrare? Chirugo, gastroenterologo, ecoendoscopista?Non ho mai avuto gravidanze, ed ho iniziato una dieta ferea priva di grassi, non bevo superalcolici e nemmeno vino, ne' caffè, mangio cose integrali, crusca, cereali, pasta integrale riso il tutto corredato da porzioni di verdura cruda e cotta e della frutta per spezzare la mattina ed il pomeriggio. Quello che mi domando è intervento si o intervento no? Per quanto tempo dovro' continuare a restare in stecca cosi' ferrea? Tutta la vita? Sono reduce anche di 2 interventi in ecoendoscopia per l'asportazione di tumori
Risposta del medico
Specialista in Nutrizione e Scienze dell'alimentazione

 Gentilissima Sig.ra Francesca, credo che si possa aspettare ancora per l'intervento a patto di seguire una dieta alitiasica. Sicuramente sono da ridurre drasticamente gli alimenti grassi ivi compresi i derivati del latte vaccino. Aggiungerei un drenante (fitoterapico) epato-biliare.

Risposto il: 04 Settembre 2013