Recidive ed approfondimento diagnostico

SECONDO LEI è NORMALE?
salve dottore,sono una signora di 44 anni ed in seguito ad un ricovero in chirurgia per litiasi biliare,il 27/11/06 tramite i controlli hanno riscontrato un abbondante versamento pericardico.
sono stata sottoposta ad un piccolo intervento di pericardiocentesi,mi è stato tolto 750cc di liquido.hanno analizzato il liquido e il risultato è di emazie a tappeto alcune cellule mesoteliali e rari linfociti.
la cura che mi hanno consigliato:Indoxen50x2 per 7giorni,1compressa di Lasix,Deflan mezza compressa mattina e sera x 7giorni.
il 07/12/06 ho fatto l esame ecocardico e non ci sono stati segni di versamento.
il 20/12/06 in chirurgia OC per coliciste acuta,mi hanno fatto l esame ecocardico ed hanno riscontrato la presenza di lieve versamento pericardico.
ricontrollo spazio ecoprivo1cm circonferenziale.
ho iniziato di nuovo la cura indoxen50x2,deflan30 mezza x2.
presento anche delle palpitazioni,e mi stanco facilmente.
finita la cura ho continuato diminuento le dosi
indoxen25 x2,deflan mezza x2,lasix 1 al giorno,congescor 1.25 una la mattina e peptazol per proteggere lo stomaco, il tutto per10 giorni.
finita la cura ho continuato diminuendo indoxen 1la mattina,deflan mezza la mattina e gli altri lo stesso di prima per altri10giorni.
ora da 1settimana ho smesso la cura ed accuso di nuovo dolori al cuore,affaticamento,nonostante continuo a prendere la pillola che mi ha prescritto il dottore per le palpitazioni,cioè congescor.
le mie preoccupazioni sono che questi dolori al cuore possono essere dovuti ad una ricomparsa del liquido.
a questo punto dottore le porgo una domanda,ma con questo problema della pericardite si può guarire definitivamente?il mio cuorepotrà tornare come prima o avrò sempre di questi problemi e palpitazioni??
nell attesa di una sua risposta le porgo i miei piu' cordiali saluti!
Risposta del medico
Paginemediche
Della pericardite si può guarire completamente ma sono molto frequenti le recidive specie quando si sospende la terapia cortisonica. Si faccia controllare dal suo cardiologo e si sottoponga a controllo ecocardiografico per valutare se esiste il versamento e di che entità
Risposto il: 30 Gennaio 2007