Buon giorno.6 mesi fa ho fatto eco della colecisti

buon giorno.6 mesi fa ho fatto eco della colecisti con due calcoli di 17mm e 7 mm.ma nel recente eco non da la misura dei calcoli ma come descritto sotto:ecografia fatto il 22/09/2014: colecisti distesa non idropica a litiasi infundibolare plurima con note di colecitosi parietale.vie biliari non dilatate .coledoco prepancreatico sotto 4mm.vorrei sapere il suo parere e se devo operare o se farmaci mi possono aiutare per sciogliere la litiasi biliare? grazie
Risposta del medico
Dr. Boris Franzato
Specialista in Chirurgia generale e Chirurgia dell'apparato digerente

 Gentile signore

la presenza di calcoli alla cistifellea non obbliga necessariamente all'intervento chirurgico, occorre capire con precisione però se questi calcoli abbiano dato o diano sintomi. Terapie diverse dall'intervento chirurgico, salvo rarissime eccezioni sono destinate o al fallimento o alla recidiva dei calcoli.

Cordiali saluti

Risposto il: 23 Settembre 2014