litiasi e rene ectopico

Salve. ho scoperto da poco, circa 1 anno, di avere un rene ectopico, malruotato un posizione pelvica. nonostante ciò la funzionalità renale è totalmente conservata, anche per quanto riguarda le vie urinarie non ci sono segni di dilatazione e non ho mai avuto problemi di litiasi. nonostante ciò mi è stato detto che sono piu predisposta a contrarre infezioni del tratto urinario (sebbene nn mi sia mai successo) e a formare litiasi proprio x la posizione malruotata del rene. la mia domanda è proprio riguardante la formazione di questi calcoli: il bere bevande solubili fatte cioè con polvere fatta disciogliere in acqua bollente come orzo solubile, cacao solubile può aumentare la possibilita di formazione di calcoli (soprattutto tenendo conto che a volte capita che le polvere non si scioglie perfettamente e quindi ingoi anche parte di polvere non sciolta) o se invece non centra assolutamente nulla. grazie
Risposta del medico
Dr. Laura Ferraro
Specialista in Nefrologia
gentile sign.na la probabilità di formare calcoli è legata alla sovrassaturazione di alcuni soluti escreti con le urine, segua una dieta varia , le polveri non c'entrano. cordiali saluti.
Risposto il: 08 Febbraio 2012