Rene destro ectopico, il significato

SALVE SONO IL PAPA DI UNA BIMBA DI 6 MESI.LA QUALE GIA ALLA 17°SETTIMANA DI GESTAZIONE FU DIAGNOSTICATA UNA ECTOPIA RENALE DESTRA.DA UN’ECOGRAFIA A 2 MESI IL REFERTO FU’ RENE SINISTRO IN SEDE MORFOVOLUMETRICAMENTE NELL ANORMA.RENE DESTRO PELVICO,NON DILATATE LE CAVITA’ URINARIE.IL MEDICO NEFROLOGO CI HA INDICATO DI FARE UNA SCINTIGRAFIA RENALE CON MAG 3+CISTOSCINTIGRAFIA.REFERTO RENE SINISTRO REGOLARE MORFOLOGIA,DIMENSIONI,PERFUSIONE,CAPTAZIONE E RENOGRAMMA.RENE DESTRO MESO-IPOGASTRICO,MORFOGICAMENTE NORMALE,DI DIMENSIONE AI LIMITI,APPARE RUOTATO,MOSTRA PERFUSIONE E CAPTAZIONE DIFFUSAMENTE DISOMOGENEE PER MODESTA DILATAZIONE DELL APELVI CHE APPARE MALRUOTATA E DISLOCATA ANTERIORMENTE.IL RENOGRAMMA E’ NORMALE.NEL CORSO DELLO STUDIO DINAMICO NON SI RILEVA STASI URETRALE.ERPF RENE SINISTRO 57.1%ERPF RENE DESTRO 42.9%ERPF TOTALE 193ML/MIN/1.73WSQIL CALCOLO DELLA FUNZIONE PARENCHIMALE SEPARATA E STATO ESEGUITO UTILIZZANDO LA MEDIA DELLA CAPTAZIONE RILEVATA DALLE PROTEZIONE ANTERIORE E QUELL APOSTERIORE.CUM DIRETTA RIEMPIMENTO VESCICALE ESEGUITO 30CCMODERATO RVU PIELICO RILEVATO AL RIEMPIMENTO DI 20CC NELLA FASE PASSIVA PRESENTE FINO AL TERMINE STESSA ED IN QUELLA ATTIVA.CONCLUSIONI BAMBINA CON ECTOPIA RENALE DESTRA MOSTRA AL CONTROLLO ODIERNONORMALE FUNZIONE PARENCHIMALE GLOGALE E SEPARATA CON PREVALENZA DEL RENE ORTOTOPICO.REGOLARE WASHOUT DEL TRACCIANTE D’AMBO I LATIRVU PIELICO BILATERALE.POTRESTE DELUCIDARMI COSA SIGNIFICA CIO’ SE E’ GRAVE SE PORTA PROBLEMI CORTESEMENTE.GRAZIE
Specialista in Nefrologia e Diabetologia e malattie del metabolismo

Gent.mo sig.re,

Se ho capito bene si tratta di rene destro ectopico, cioè collocato nel bacino destro, che ha una discreta funzione renale.

Se ho capito bene, ripeto, è un rene collocato in una posizione non sua e credo che con un intervento chirurgico possa ben posizionarsi.

Un saluto

prof. Di Veroli

Risposto il: 22 Febbraio 2013