Livello di coagulazione

Come mai nonostante l'assunzione di coumadin il livello di coagulazione del Sangue al posto di essere tra i 200 e i 250 tante volte arriva anche ai 400 con il rishio di emorragia?
Risposta del medico
Paginemediche
Il warfarin (principio attivo del Coumadin) è un farmaco che determina un effetto anticoagulante perché contrasta gli effetti della vitamina K sulla sintesi di alcune proteine coinvolte nella coagulazione e sintetizzate dal fegato. Uno dei motivi più frequenti della ipervariabilità del livello di coagulazione è rappresentato da una dieta molto variabile nel contenuto di Vitamina K (di solito contenuta in abbondanza in alcune verdure quali gli spinaci, i cavoli etc.). Un altro motivo per cui alle volte si può avere un’ipervaribilità nell’effetto del coumadi è legato all’uso concomitante di altri farmaci (ad esempio gli antidolorifici o l’amiodarone o alcuni antibiotici). Sarebbe opportuno che parli di questo problema con il suo medico o il centro presso cui effettua i controlli della coagulazione affinché possa avere un elenco dei cibi e dei farmaci che possono influire sugli effetti della terapia anticoagulante.
Risposto il: 17 Gennaio 2006