Sanità: Corte Conti, diritto alla salute non uniforme a livello nazionale

Sanità: Corte Conti, diritto alla salute non uniforme a livello nazionale

Cresce spesa, +0,9% nel 2014
Roma, 1 mar. (AdnKronos Salute) - "La fruibilità del diritto alla salute da parte dei cittadini non sembra uniforme sul territorio nazionale, potendo risultare più onerosa in relazione al luogo di residenza".
È quanto osserva la Corte dei Conti in base ai dati dei rendiconto delle Regioni che segnalano anche una crescita, seppur contenuta, della spesa sanitaria su quella corrente complessiva (il 75,5% nel 2014, contro il 74,1% del 2013), anche se diminuiscono i pagamenti (-3,1 miliardi rispetto al 2013). In termini di contabilità nazionale, la spesa sanitaria cresce nel 2014 dello 0,9% (+984 milioni). Si tratta del primo, contenuto, incremento di spesa nel corso del quinquennio 2010/2014.

La spesa farmaceutica conferma le tendenze consolidatesi a partire dal 2010. Grazie all'ulteriore incremento delle compartecipazioni versate dagli assistiti (+4,45 % rispetto al 2013, +64 milioni in valore assoluto), è in diminuzione la spesa convenzionata netta (-2,99%), mentre sono in sensibile crescita quella ospedaliera (+8,36%) e la distribuzione diretta (+7,73%).
Prosegue il trend in diminuzione dei debiti verso i fornitori (pari a 23 miliardi, -21,7% rispetto al 2013), e si riduce anche il disavanzo economico complessivo delle gestioni sanitarie (-1,2 miliardi rispetto a -1,9 miliardi del 2013).
Cerca un medico nella tua città
Specialista in Igiene e medicina preventiva e Medicina del lavoro
Verbania (VB)
Specialista in Medicina generale e Igiene e medicina preventiva
Sapri (SA)
Contatta il migliore specialista nella tua città
Specialista in Psichiatria e Igiene e medicina preventiva
Prov. di Torino
Specialista in Medicina estetica e Igiene e medicina preventiva
Salerno (SA)
Specialista in Ematologia e Igiene e medicina preventiva
Prov. di Varese
Specialista in Dietologia e Igiene e medicina preventiva
Cremona (CR)
Specialista in Patologia clinica e Ematologia
Trieste (TS)