Livido unghia piede

Salve! Scrivo perché da circa un paio di giorni è comparsa una macchia simile ad un livido sull'unghia del pollice del piede. Ieri dolorosa al tatto, oggi no. Non ricordo di aver subito traumi. Ho letto su internet che potrebbe trattarsi di un melanoma su ungueale e mi sono, ovviamente, molto allarmata. Quali potrebbero essere le alternative? Ritiene opportuno effettuare una visita o pensa potrebbe trattarsi di un capillare scoppiato per un microtrauma di cui potrei non essermi accorta, per esempio? Grazie
Risposta del medico
Specialista in Dermatologia e venereologia e Medicina alternativa (agopuntura, omeopatia...)
Necessita di una visita dermatologica per porre la corretta diagnosi. Le pigmentazioni a livello dell'unità ungueale possono infatti avere diverse cause. In linea teorica una emorragia subungueale può comparire anche in assenza di traumi maggiori,ma può accompagnare anche altre patologie dell'unghia, per cui, anche se si trattasse effettivamente di una emorragia subungueale, necessita di valutazione dermatologica. Cordiali saluti. Studio Medico Serini, dermatologo milano
Risposto il: 09 Settembre 2019