Striscia scura longitudinale sull'unghia del piede

Buonasera , vorrei un'informazione . Ieri sera ho notato sull’alluce di mia madre una striscia nera longitudinale che parte dall’attaccatura dell’unghia e termina alla fine delle stessa . Premetto che sullo stesso alluce mia madre ha sempre avuto problemi, da sempre ha l’unghia sollevata e sotto le si vede il bianco che appunto non aderisce l’unghia. Curata come fungo non ha mai risolto . Cosa potrebbe essere ? È preoccupante ? Lei ha già preso appuntamento da un dermatologo per il 2 luglio .

Risposta del medico
Specialista in Dermatologia e venereologia e Medicina alternativa (agopuntura, omeopatia...)

É indispensabile una visita dermatologica per distinguere tra pigmentazione melanica (es. neo, lentigo, melanoma) e pigmentazione non melanica (es. emorragia, infezione batterica o fungina, onicomatricoma, tumore glomico, onicopapilloma, morbo di Bowen, carcinoma spinocellulare). Nei casi dubbi sarà utile eseguire una biopsia per esame istologico.

Risposto il: 25 Giugno 2018