lombalgia

buongiorno,
a seguito di dolori (non forti) iniziati prima con sensazione di sensibilità ai glutei e poi in zona basso lombale e sacrale, ho effettuato RM da cui traggo in sintesi:
piccole ernia intraspongiotiche di L2-L3 ed L3-L4
A livello L3-L4 si apprezzano segni degenerativi con protusione posteriore, estesa a livello biforaminale, che determina piccola impronte sulla superficie ventrale del sacco durale in assenza di sicuri risentimenti radicolari L4; relativamente stretti i rapporti tra i tratti foraminali delle radici L3 e le strutture osteodiscali ma senza vero conflitto. Segni degenerativi del IV disco con protusione posteriore che impronta la superficie ventrale del sacco durale: stretti rapporti di contiguità tra i tratti emergenti delle radidi L5 e le strutture osteodiscali ma senza vero conflitto.
A carico della porzione visibile del canale sacrale si apprezza la presenza di cisti periradicolare di grossa taglia (non è indicata la dimensione) a localizzazione S1-S2 a sinistra: non coesiste scalloping osseo nè segni di estensione presacrale della cisti.
Ho fatto vedere l'esame e il dottore ha notato che nel referto non è stata indicata la presenza di lipoma sacrale vicino alla ciste che probabilmente avrei dalla nascita.
Ora continuo ad avere sensibilità sopratutto quando sono seduto e stò meglio quando sono a riposo sdraiato. Il dolore- fastidio è presente più in piedi fermo che in movimento. E' più di un mese che ne soffro e il dolore (che è presente all'altezza delle due fossette dei glutei, ma spesso si "sposta" a volte più in alto a volte più in basso, a destra o a sinistra o contemporaneamente) continua ad essere presente. Mi è stato consigliato di fare movimento e ginnastica (sto spesso seduto) in quanto la mia sarebbe una patologia discale. Ma il mio dubbio è la presenza della cisti ed il lipoma. Sono "presenze" gravi?. Gradirei avere un Vs. parere. Saluto e ringrazio anticipatamente
Risposta del medico
Dr. Maurizio Fabrizi
I suoi dubbi non possono trovare risposte in questa sede perchè appare necessaria, da quanto Lei scrive, una valutazione de visu delle immagini RM, dell' esame obiettivo neurologico, del completamento eventuale del'iter diagnostico con T.A.C. e studio neurofisiologico. Prenoti una visita specialistica neurochirurgica
Risposto il: 24 Gennaio 2007