lombalgia artrosica

SPETT.LE DOTTORE,DESIDERAVO AVERE QUALCHE INFORMAZIONE IN MERITO AD UN REFERTO DI RADIOGRAFIA.HO FATTO UNA RX LOMBO SACRALE PER UN FASTIDIO ALLA SCHIENA E L'ESITO DEL REFERTO E' IL SEGUENTE:"LIMITANTI SOMATICHE CON EVERSIONI MARGINALI DA SPONDILOSI INIZIALE. RIDUZIONE DISCOPATICA DELLO SPAZIO TRA L5-S1".A TAL PROPOSITO VORREI SAPER DI COSA SI TRATTA, EVENTUALI RIMEDI, INCOMPATIBILITA' CON ATTIVITA' SPORTIVA DEL TIPO PALESTRA (PESI) E CORSA.POTREBBE ESSERE UNA PROBLEMATICA SORTA IN VIRTU' DEL LAVORO CHE SVOLGO. PASSO MOLTO TEMPO SEDUTO IN MACCHINA.CORDIALI SALUTI. FICHERA SEBASTIANO ANNI 39.
Risposta del medico
Dr. Mario Gallina
Specialista in Ortopedia e traumatologia e Medicina legale
Trattasi di un problema degenerativo artrosicomolto comune di cui interessarsi per evitare peggioramenti (ulteriore aumento delle deformità artrosiche e possibilità di ernia discale). Il sollevamento pesi in palestra è controindicato: fa male. Utili esercizi di ginnastica medica (stretcghing, mobilizzazione attiva, correzione posturale); la corsa entro certi limiti non fa né bene né male. L'uso prolungato dell'auto come autista e/o passeggero è un fattore negativo ma dipende se trattasi di molte ore al di e tutti i giorni.
Risposto il: 19 Agosto 2011