Buongiorno dottore, mi chiamo elisabetta ho 44

Buongiorno dottore, mi chiamo elisabetta ho 44 anni e sono un po in sovrappeso , le dico questo perche' ovunque vada ad esporre il mio problema non guardano a mio avviso al mio vero disturbo ma si fermano al fattore peso.. Ora le dico il mio disturbo, io soffro di lombalgia ma da quasi 9 mesi il dolore e' diventato piu' forte e alla sera dopo una giornata di lavoro e varie mansioni e mi siedo, quando vado per rialzarmi e a camminare non riesco, faccio fatica a riprendere il movimento. Ultimamente succede a qualsiasi ora . Il mio medico mi ha fatto fare la risonanza magnetica lombare dove il referto dice, normale allineamento e atteggiamento dei metemeri lombari. In corrispondenza dei corpi vertebrali lombari non sono presenti alterazioni patologiche del segnale. Si rilevano segni di degenerazione artrosica dei processi articolari tra L4-L5. Il disco L2-L3 presenta una modesta protusione ad ampio raggio che deforma minimamente il profilo ventrale del sacco durale. I restanti dischi intersomatici lombari non debordano in modo significativo rispetto ai limiti dei piatti somatici contigui. Ora aspetto di fare la risonanza alla cervicale e dorsale per vedere se in quel tratto ci sono ostruzioni. Vorrei sapere se le e' possibile un suo parere sulla mia situazione ... Le premetto che io ho gia' fatto visite ortopediche dove la diagnosi e' stata non ha niente deve solo dimagrire!!!! Visita neuro chirurgica dove anche li mi e' stato detto deve dimagrire e fare piscina!! Visita del neurologo dove la diagnosi e' stata possibile claudicatio midollare di cui rare indagine RMN e fare la biopsia di cute.. La ringrazio della pazienza e aspetto sue notizie grazie mille
Risposta del medico
Dr. Giuseppe Colì
Specialista in Ortopedia e traumatologia

Gentile utente, da quanto espone, senza poterla visitare e se realmente il suo è solo "un pò di sovrappeso", ritengo che oltre che del nuoto possa giovarsi di un trattamento fisioterapico e di rieducazione posturale. Consulti uno specialista fisiatra.

Cordialità

Risposto il: 10 Gennaio 2014