Oligoartrite siero negativa

Io ho l'oligoartrite siero negativa con disturbi in tutto il corpo ..ho fatto la rmn per disturbi vari allego il referto se gentilmente potete dirmi qualcosa graziie Indagine eseguita per lombalgia. Rettilineizzazione del rachide cervicale. Diametri del canale spinale nei limiti di norma nel tratto cervico-dorsale. Fenomeni di spondilo-unco-artrosi sono evidenti nel tratto compreso tra C4 e C7. Minimamente protrusi in sede mediana-paramediana destra i dischi intersomatici C3-C4 e C4-C5. Il disco intersomatico C5-C6 protrude in sede mediana-paramediana destra improntando lievemente la superficie ventrale dell'astuccio durale. A C6-C7 il disco intersomatico protrude concentricamente improntando ad ampio raggio la superficie ventrale dell'involucro meningeo e impegnando entrambe le regioni preforaminali reperto più evidente a sinistra. Scollato il legamento longitudinale. Osteocondrosi delle limitanti somatiche affrontate che presentano piccoli noduli intraspongiosi di Schmorl ed osteofita a ponte degli spigoli somatici anteriori contrapposti a tale livello. Normocontenuto i dischi intersomatici dorsali. Lieve accentuazione della fisiologica lordosi lombare. Modestissima protrusione concentrica del disco intersomatico L3-L4. Lieve antero-listesi di L4 su L5 secondaria a degenerazione artrosica zigoapofisaria. Il disco interposto protrude concentricamente con maggior focalità in sede mediana-paramediana destra che impronta la superficie ventrale del sacco durale e giunge a contatto con l'emergenza della radice L5 corrispondente. Impegnate le porzioni inferiori di entrambi i forami di coniugazione. Ridotti i diametri del canale spinale a tale livello per ipertrofia dei massicci articolari e dei legamenti gialli. Modestissima protrusione mediana del disco intersomatico L5-S1. Discreta ipertrofia dei massicci articolari anche a tale livello. Non evidenti alterazioni di segnale a carico del midollo spinale nè del cono midollare. La ringrazio molto

Risposta del medico
Specialista in Neurologia e Fisiatria

Non so bene cosa sia l'oligoartrite (chieda ad un reumatologo). Per quanto riguarda l'esame di RM del rachide l'unico dato rilevante mi sembra l'ernia discale L4-L5 che può giustificare una lombosciatalgia destra.

Risposto il: 25 Luglio 2018