Lombalgia cronica

Buongiorno, ho 31 anni e da circa 7 soffro di lombalgia. Inizialmente era solo a destra ma dalla rm risultava solo iperlordosi e discopatia L5-S1. Ho fatto visite da ortopedico e trattamenti fisioterapici senza risultati. Pensavo che fosse responsabile l'endometriosi ma anche dopo l'intervento non ho avuto miglioramenti. A luglio ho partorito con taglio cesareo e da quel momento il mal di schiena e peggiorato molto. Ho difficoltà a restare seduta e a raddrizzare la schiena una volta in piedi, non riesco a stare a letto e ho dolore alla digitopressione di alcuni dischi lombari. Il mio medico mi ha prescritto una nuova Rm. Ecco il referto: i diametri del canale spinale sono normali, pur rilevandosi fenomeni degenerativi di spondilosi somatica ed interapofisaria. Modesta protrusione circonferenziale del disco intersomatico L4-L5 senza effetti sulle radici nervose. A livello del mielomero prospiciente il soma di D12 si rileva focale dilatazione del canale ependimale centromidollare su verosimile base idromielica. Ciò che emerge dal referto giustifica tutto questo dolore? Può esserci patologia delle faccette articolari lombari? È giusto rivolgermi a un ortopedico? Grazie, cordiali saluti.
Risposta del medico
Specialista in Neurologia e Fisiatria
Non penso che la dilatazione su base idromielica del canale ependimale abbia relazione con i disturbi lamentati. Penso che una valutazione da parte di un ortopedico esperto di colonna vertebrale potrebbe essere utile. Prof. Carlo Gandolfo - Neurologo.
Risposto il: 11 Aprile 2019