Lue dubbio

Salve, Ho dei dubbi... a dicembre ho avuto dei rapporti orali con un ragazzo il quale a gennaio scoprì di aver contratto la sifilide (con comparsa del sifiloma a fine gennaio). Io eseguo subito gli esami che risultano essere border a metà gennaio e a fine gennaio negativi. A metà febbraio mi si ingrossano i linfonodi sottomascellari e ripeto il test (vdrl negativo e tpha 3.4) inizio la pennicillina e il bassado( 2 compresse al dì per 40 giorni); a maggio ripeto gli esami: vdrl negativo, tpha 1.3. Non eseguo nessuna cura e a luglio il tpha sale a 1.6 con vdrl negativo. A fine agosto ripeto gli esami vdrl negativo e tpha a 1 (valore dubbio). Non capisco: 1) perché il vdrl è sempre stato negativo 2) non ho mai avuto il sfiloma 3) ho ancora i linfonodi gonfi 4) perché era aumentato e ora è risceso senza fare nessuna cura? 5) quando posso sapere di essere guarita? 6) sono contagiosa? 7) devo fare un richiamo? Grazie
Risposta del medico
Dr. Corrado Quadrini
Specialista in Dermatologia e venereologia e Psicologia e Psicoterapia
Se la VDRL non si è mai positivizzata, dubito molto che possa essersi trattato di lue. I linfonodi possono essere ingrossati per varie altre ragioni. Le consiglierei per scrupolo di ripetere TPHA e VDRL prresso un altro laboratorio. Cordialità
Risposto il: 09 Settembre 2019