Macche rosse sul pene

Circa una settimana fa mi accorgo di avere delle macchie rosse sul pene, un po' preso dall'ansia sono andato a consultare il mio medico di famiglia che mi ha diagnosticato una micosi e prescritto il Pevaril, spiegandomi che dovevo fare il bidè lavandomi 2 volte al giorno con questo prodotto. Ora è passata una settimana le macchie non sono così tanto rosse ma ci sono ancora, vorrei sapere quanto tempo impiega questa micosi ad andare via? e se può essere un'altro tipo di cosa?
Risposta del medico
Dr. Antonio Del Sorbo
Specialista in Dermatologia e venereologia
Buongiorno. Le cause di macchie rosse del pene possono essere davvero tante e comprendono l'eczema genitale, la psoriasi genitale, il lichen sclerosus e le varie forme di balanopostite, incluse le balaniti da candida. Al momento della visita di controllo, il Suo medico potrà indicarLe come proseguire con la terapia, sulla base del quadro clinico attuale, dell'esito di eventuali esami da lui suggeriti (es. tampone, penoscopia, etc) e sul tipo di risposta alla terapia da lui prescritta. Solitamente i tempi di remissione di una micosi genitale sono dell'ordine di qualche settimana dall'inizio della terapia farmacologica, ma è difficile a distanza stabilire se si tratta realmente di micosi o di altro. Al momento della prossima visita, il Suo medico potrà fornirLe risposte più utili e attendibili rispetto a qualsiasi parere a distanza o comunque non basato su una vera e propria visita medica. Cordiali saluti e in bocca al lupo per tutto.
Risposto il: 22 Maggio 2016