Macchie rosse sul prepuzio

Gentili dottori, vi contatto per avere un parere "visivo" su delle macchie rosse (ne ho contate 7), simili a croste, molli tuttavia, elastiche per intenderci, non dure, che sono comparse sul prepuzio, a metà dell'asta del pene, sul lato destro, ed una singola sul lato superiore, separata dal gruppo ma alla medesima altezza. Non ho trovato nessun riferimento in rete (se non qualche immagine molto simile facente riferimento ad angioma) e prima di procedere con una visita dermatologica, volevo un'indicazione di massima.
Per conoscenza immetto qualche riferimento. 32 anni. Nessuna patologia pregressa. No rapporti occasionali/promiscui. La mia pelle presenta una discreta quantità di nevi. Le macchine in oggetto vanno da < 1mm (un paio sembrano addirittura dei puntini) a max 3mm. La macchia singola è nell'ordine del 1,5mm. Mi sono accorto della loro presenza da circa 10gg circa; non escludo la loro presenza prima, non superiore a 30gg.

Essendomi accorto della loro presenza in un solo momento, ho immediatamente presunto uno scenario di causa-effetto, e come spesso accade, di andare indietro con la mente per collegare qualche evento a questa comparsa, inutilmente. Nessun prurito, nessun bruciore, nessun fastidio. Sulla dx si nota la macchia più grande (3mm ca.) e a sx un'altra che nel tentativo di capire cosa fosse (credendola una crosta) ne ho rimosso la pelle superiore. Entrambe (e compresa quella solitaria) presentano un alone rosaceo, che per background familiare ricordo che è un qualcosa da attenzionare. Come è facile pensare, non sarei stato pervaso dallo stesso allarmismo/paura (maledetta ignoranza) se le macchie si fossero presentate su un'altra parte del corpo. Grazie per la vostra attenzione

Risposta del medico
Specialista in Dermatologia e venereologia e Medicina alternativa (agopuntura, omeopatia...)

Senza una visita dermatologica non vi è modo di poterla aiutare.

Risposto il: 27 Luglio 2017