Macchia al polmone sinistro

Macchia rotondeggiante di tenue opacità di 5.5cm nella sede basale sinistra Hanno chiesti ulteriori esami Tac, potrebbe essere un tumore?

Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica

Vi sono molte patologie del polmone , anche benigne (esiti di antiche polmoniti, di pleuriti, ecc), non soltanto malattie neoplastiche. L'esame radiologico standard del torace non è una metodica sensibile, ma prevalentemente di screening. La TAC del polmone è molto più sensibile, pertanto la esegua con fiducia e attenda fiducioso il parere dello specialista pneumologo e del suo medico curante. Cordiali saluti.

Risposto il: 06 Agosto 2018