Macchia scura

Il signore di cui sopra di 78 anni da anni assume ticlopidina. Ora è comparsa sulla mano una macchia scura come di Sangue senza che sia avvenuto un Trauma. Mi chiedo se dovuto a Anticoagulante, se segnale importante e quali provvedimenti prendere in attesa di parlare con medico curante. Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Potrebbe trattarsi di una piccola emorragia sottocutanea dovuta ad un micro-trauma passato inosservato o di origine spontanea in una persona in trattamento antiaggregante. In ogni caso è opportuno eseguire un controllo dell’emocromo per verificare il livello delle piastrine (che il farmaco potrebbe avere ridotto) e più in generale dei fattori della coagulazione.
Risposto il: 20 Aprile 2006