Macchia scura zona baffetto

Salve Gent.Dottori, sono una ragazza di 27 anni, e da circa 1 anno soffro tantissimo per una macchia scura che si è formata la scorsa estate nella zona baffetti. Premetto che la macchia è comparsa la scorsa estate, presumo per la scorretta esposizione al sole in quanto non ho mai preso pillola anticoncezionale, né seguivo terapie antinfiammatorie o particolari problemi ormanali. Ho un fototipo di pelle chiaro con qualche lentiggine che però non mi crea particolare fastidio se non fosse per questa orrenda macchia.
D'inverno sparisce ma d'estate nonostante schermo totale dal sole eccola lì più forte dello scorso anno! Cosa posso fare? Esiste qualche terapia? Mi sento a disagio, sembra che le persone osservano la macchia mentre mi parlano. Grazie in anticipo per il vostro prezioso aiuto.

Risposta del medico
Specialista in Dermatologia e venereologia e Medicina alternativa (agopuntura, omeopatia...)

Posto che una valutazione diretta è indispensabile, nei mesi estivi deve proteggersi dal sole e utilizzare prodotti schiarenti che le saranno prescritti dal Dermatologo. Nei mesi autunnali-invernali è possibile eseguire trattamenti ambulatoriali che vanno dal laser, alla luce pulsata, al microneedling. Importante anche ridurre gli stimoli infiammatori a livello della zona, come cerette a caldo e depilazione aggressiva.

Risposto il: 08 Agosto 2017