Macchie di sangue dopo intervento per varici

Buongiorno, il 7/4/2017 ho fatto intervento al piede sinistro per varici. L'intervento è stato fatto con procedura ''Fotocoagulazione laser VGS sx. È andato tutto bene, sto benissimo, solo che da ieri sera ho visto qualche macchie di sangue nero sotto la pelle. Ho segnato con un pennarello per vedere se si estende, oggi al pranzo ho visto che le macchie crescono. La mia domanda: mi devo preoccupare? Grazie,

Risposta del medico
Medico di Medicina generale

Le macchie sono degli ematomini che insorgono tardivamente nel sottocute dopo interventi di questo tipo con il tradizionale sono maggiori, il loro ingrandirsi fa parte del processo di riassorbimento dell'ecchimosi stessa. Dovrebbero in quindici giorni cambiare di colore da bluastro fino a verdastro e dopo giallo e dopo scomparire. Consiglio comunque per correttezza informare il chirurgo che ha eseguito la procedura (ematoma o ecchimosi sono similari, il termine esatto sarebbero ecchimosi, sicuramente un'immagine sarebbe utile per poterle dare maggior ragguaglio). Buona giornata.

Risposto il: 20 Aprile 2017