Dopo una diagnosi di varici a carico della safena

Dopo una diagnosi di varici a carico della safena interna dx e quindi dopo i relativi esami prima dell'intervento chirurgico, mi viene diagnosticato nell'esame ecocardiografico un Atrio sinistro ed aorta ascendente lievemente dilatato, e al doppler un insufficienza tricuspidale di grado lieve-moderato, con pressione polmonare di 38mmHg. Premetto di essere allergico nel periodo primaverile ed aver avuto sporadicamente piccoli attacchi d'Asma e quindi assumo giornalmente in quel periodo il consueto antistaminico. Vi chiedo cosa può aver causato questo problema al Cuore e se devo preoccuparmi. Grazie anticipatamente. Michele.
Risposta del medico
Paginemediche
La tricuspide è una valvola cardiaca che è posta tra l’atrio destro e il ventricolo destro. Una valvola cardiaca è una sorta di “porta” che permette al sangue di andare avanti ma non di tornare indietro. Quando una valvola presenta un’insufficienza vuol dire che il sangue va normalmente in avanti ma una parte torna indietro. L’insufficienza è definita in gradi: lieve, moderato e severo. Un’insufficienza di grado lieve-moderato è un’insufficienza piuttosto piccola. Dal ventricolo destro il sangue va nel sistema polmonare, in cui viene ossigenato. La sua pressione polmonare è leggermente aumentata rispetto al normale e questo potrebbe essere all’origine dell’insufficienza valvolare. In genere le pressioni polmonari aumentano in presenza di patologie polmonari, anche solo forme allergiche fino all’asma vera e propria. Quindi nel suo caso l’aumento delle pressioni polmonari potrebbe essere determinato dalla sua patologia allergica. Per quanto riguarda la dilatazione dell’atrio e dell’aorta, non è facile dire da dove vengono. Spesso sono il risultato di una elevata pressione arteriosa da tempo, ma a giudicare dalla sua giovane età non credo che sia il suo caso. Quindi potrebbe essere che le abbia da tempo. Quindi una volta esclusa l’ipertensione, deve solo tenere sotto controllo questi valori e vedere se rimangono stabili o tendono a peggiorare. Negli anni futuri, dovrebbe poi tenere conto del fatto che un buon controllo dei valori pressori è particolarmente importatnte per non far progredire la dilatazione già esistente.
Risposto il: 26 Ottobre 2005