Macchie marroni sintomo non sufficiente per la diagnosi

Save ho una paura tremenda aiutatemi x favore!Dunque a febbraio ho avuto una grav tub sx con tanto di asportazione della stessa,mi hanno eseguito l'esame x vedere se l'altra era sana e così è stato la dx è sanissima:Ora doveva venirmi il ciclo invece ho delle piccole perdite marroni.ho tanta paura,è possibile ke abbia di nuovo un extra?Io domenica devo partire x 1 settimana Sharm!Vi prego risp in fretta!Grazie!
Risposta del medico
Filippo Dall'Orto
Gentile Sig.ra, mi scuso per il ritardo nella risposta, che ritengo tuttavia di doverle dare comunque, per istruirla in caso di eventuali problemi futuri. Le consiglio di non allarmarsi ad ogni possibile futura irregolarità o "stranezza" del ciclo mestruale. La recidiva di gravidanza tubarica, per quanto possibile, è tuttavia relativamente rara. In futuro, se dovesse avere della macchioline scure, come in questo caso, a meno che non siano comparse già in ritardo, le consiglio di aspettare serenamente qualche giorno prima di giungere a conclusioni affrettaate. Se la mestrurazione non dovesse avviarsi in quantità normale dopo 5-7 giorni, solo in quel caso conviene fare un test di gravidanza sul sangue in laboratorio e quindi rivolgersi ad un ginecologo per le opportune valutazioni, sia in caso di positività che di negatività del test. Il più delle volte si tratterà di una sporadica irregolarità su base funzionale od organica (per es. presenza di cisti ovariche), in caso di positività del test potrà trattarsi più facilmente di una minaccia d'aborto, in casi più rari di gravidanza tubarica. Risposta a cura del Dott. F. Guida, Dirigente Medico U.O.S.C. Ginecologia e Ostetricia, A.O.R.N. "A. Cardarelli" - Napoli
Risposto il: 10 Giugno 2008