Macchie rosse su viso e décolleté

Salve, sono una ragazza di 21 anni. Ho sempre avuto la pelle sensibile ma questo inverno ho notato un peggioramento. In inverno ogni qualvolta subisco uno sbalzo di temperatura percio ogni volta che entro in un luogo dove fa un po piu caldo rispetto all' esterno mi si formano delle grandi macchie su entrambe le guancie che si estendono quasi per tutta la parte inferiore del viso, mi compare anche una grande macchia rossa sul petto. Sono costretta ad utilizzare anche di giorno creme colorate per cercare di mascherare il rossore perché mi crea disagio in quanto è molto evidente. Non ho mai avuto problemi alla pelle, ne acne, ne pelle secca o grassa. Utilizzo 2/3 volte a settimana delle maschere,ho smesso di fumare e prendo degli integratori che dovrebbero agire anche sul collagene. Ho provato una volta a mettere una crema antimacchie (spendendo parecchi soldi) ma subito dopo che l ho messa mi si sono formate delle piccole macchioline rosse. Volevo sapere secondo voi di cosa si tratta e se ce qualche rimedio. Mi crea molto disagio. Grazie anticipatamente.
Risposta del medico
Specialista in Dermatologia e venereologia e Medicina alternativa (agopuntura, omeopatia...)
Posto che una valutazione diretta é indispensabile, potrebbe trattarsi di una aumentata sensibilità dei capillari agli stimoli vasodilatatori, che costituisce uno degli aspetti della couperose. Consiglio una visita dermatologica. Cordiali saluti. Studio Medico Serini, dermatologo milano
Risposto il: 06 Febbraio 2019