Maculopatia

Si riesce a guarire della maculopatia? ho gia' fatto circa 35 punture ma non vedo miglioramento. Grazie per la risposta

Risposta del medico
Specialista in Oftalmologia

In realtà non esiste la guarigione per la degenerazione maculare legata all'età, ma solo la possibilità - mediante terapia farmacologica - di arrestarne la progressione o di migliorare - nei casi maggiormente responsivi - l'acutezza visiva. In ogni caso qualunque terapia intravitreale ha durata limitata e può essere sospesa solamente quando esiste la certezza documentata della stabilizzazione clinica e anatomica della lesione. Insomma la guarigione c'è, ma praticamente sempre in difetto, cioè con perdita più o meno sensibile della capacità visiva.

Risposto il: 17 Ottobre 2023