Maggiori probabilità di successo con ulteriore ciclo di terapia

Gentile Dottore
Le riassumo la mia situazione. Affetto da epatite C, genotipo 2a/2c, ho iniziato a novembre 2006 la terapia con pegintron + ribavirina. Nel giro di 5 settimane l'esame HCVRNA qualitativo si é negativizzato, perciò l'epatologo mi ha fatto sospendere la terapia dopo 4 mesi. Purtroppo però, ad un controllo, sei settimane dopo la sospensione, lo stesso esame risulta positivo, con mia grande delusione. Volevo chiederle se, ripetendo la terapia posso avere maggiori probabilità di successo. Vorrei porre inoltre queste altre due domande
- Quanto sopravvive il virus fuori dal corpo umano? ( per es . in una macchia di sangue su un rasoio)
- Avendo ripreso, dopo la sospensione della terapia un'attività sportiva intensa, potrebbe essere questo ad aver determinato la ricaduta?
Grazie molte
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La sua condizione attuale (soggetto “relapser” ad un precedente ciclo antivirale) implica il fatto che se ripete la terapia può avere maggiori probabilità di successo. Il virus dell’epatite C sopravvive almeno 16 ore (al massimo 4 giorni) al di fuori del corpo umano. E’ improbabile che la ripresa dell’attività sportiva intensa, dopo la sospensione della terapia, possa essere responsabile della ricaduta.
Risposto il: 18 Maggio 2007