mai usare il cotton fioc all'interno dell'orecchio

ho un irritazione all'orecchio dovuta ad un eccessivo sfregamento con il cotton fioc, ho bagnato l'interno dell'orecchio con H2O2 e adesso mi si è gonfiato l'orecchio e sento un po di bruciore, come posso fare? ci saranno conseguenze al timpano? grazie
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria
E' possibile che il cotton fioc, che sembra delicato, ma è invece molto aggressivo, abbia creato una piccola lesione cutanea, attraverso la quale sono penetrati dei germi che normalmente colonizzano il nostro condotto uditivo esterno. E' difficile che il timpano abbia ricevuto un danno, ma prima di fare altre manovre inopportune, sarebbe bene che si facesse visitare almeno dal suo curante (o meglio ancora dallo specialista otorinolaringoiatra)
Risposto il: 08 Marzo 2013