il cotton fioc è pericoloso e non deve essere mai utilizzato

vorrei sapere che tipo di farmaco potrei prendere per un orecchio che è praticamente chiuso e con un acufene sto prendendo il ribotrex da 10 giorni sto mettendo debrox e acqua di mare ma l orecchio è pulito non ho cerume o altro,inoltre questo problema di acufene mi è venuto proprio pulendo l orecchio con cotton fiocc da quel giorno e sono 2 mesi non ho avuto più pace e ho subito anche un gonfiore dietro lorecchio dopo avere usato le gocce otalgan, secondo lei dovrei fare una cura di cortisone? lo sò che senza visita non è facile stabilire, ma in tutta sincerità potrebbe aiutarmi può indirizzarmi verso un farmaco efficace da poter prendere mi dica pure aspetto con fiducia distinti saluti
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria
Il fatto che il cotton fioc non evidenzi cerume non vuol dire che non vi possa essere un tappo, che spesso è provocato da tale strumento, utilizzato pericolosamente per la pulizia. Il cotton fioc è la causa più frequente di perforazioni accidentali della membrana timpanica ed è spesso dannoso. Temo che sia giunto in momento in cui una diagnosi debba essere posta per il suo problema e, pertanto, una visita otorinolaringoiatrica si imponga.
Risposto il: 06 Novembre 2012