Dopo un traumatismo da cotton fioc è sempre necessaria la visita ORL

Buongiorno,da un paio di giorni soffrivo di un possibile tappo al orecchio destro, con abbondante formazione di cerume. Quotidianamente pulivo la parte esterna dell'orecchio con un cotton fioc (lo sò che andrebbe evitato), ma ieri, in seguito ad un movimento brusco, il cotton fioc è scivolato nel canale lesionando il timpano. Da subito c'è stata fuoriuscita di sangue, non abbondante, ma è continuata per tutta la notte. Questa mattina il sangue, che inizialmente era di colore chiaro, aveva invece un colore scuro.Ora ha smesso di sanguinare, ma persiste un fastidio e saltuari dolori acuti, come una scossa o una puntura, oltre l'udito ovattato (che però era già presente in precedenza causa il tappo)Volevo sapere se può essere una cosa "banale" da lasciar guarire da sola in un paio di giorno o se consigliabile fare subito una visita di controllo.Inoltre, praticando io sport, meglio evitare sollecitazioni che farebbero "vibrare" il timpano per non rallentarne la guarigione?Ringrazio anticipatamente per la risposta
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria

Il cotton fioc è molo pericoloso. Anche se è sperabile che il danno provocato dal suo traumatismo sia  limitato al condotto uditivo esterno, la possibilità che sia presente una lesione della membrana timpanica impone la visita otorinolaringoiatrica. Fino a quel momento deve evitare assolutamente di introdurre acqua o gocce di qualsiasi genere nell'orecchio.

Risposto il: 15 Maggio 2012