Mal d'orecchio

Salve dott..scrivo perché da tempo ho un fastidio all'orecchio ...succede che quando mi metto a letto sento come se ci fosse del vento per un Po E poi passa inoltre quando ingoio perennemente nello stesso momento che ingoio sento fastidio non so rumori bo qualcosa non so spiegare bene in piu succede che quando abbasso la testa soprattutto nel destro sento come se ci fosse acqua ora è da due giorni che non è che mi fa male l'orecchio ma da fastidio come se brucia non so neanche spiegare bene questo ..io vivo in Germania l'appuntamento ne lo hanno dato x metà febbraio devo preoccuparmi? Di cosa può trattarsi? Grazie in anticipo per un eventuale risposta
Risposta del medico
Specialista in Chirurgia odontostomatologica
Gentile Paziente, è opportuno che lei sappia che una malposizione mandibolare , indotta da una malocclusione dentaria, può provocare anche una sofferenza dell'Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) e, generando un conflitto fra il condilo mandibolare e l'orecchio, può causare anche la sintomatologia dolorosa da lei descritta. Anche la letteratura scientifica riporta che quando alcuni sintomi di usuale pertinenza otorinolaringoiatria non sono sostenuti da problemi otologici è a questo possibile conflitto che bisogna rivolgere qualche attenzione. La branca dell'Odontoiatria che si occupa di questo argomento si chiama Gnatologia. La cosa più importante rimane una vera competenza ed esperienza del dentista-gnatologo nei problemi dell’Articolazione TemporoMandibolare (ATM), e soprattutto, visto il suo caso, nei rapporti fra ATM ed orecchio. Può trovare altre notizie sull’argomento visitando il mio sito internet, alla pagina “Patologie trattate- Patologie dell’Orecchio”, Cordiali saluti ed auguri.
Risposto il: 04 Febbraio 2019