Mal di gola prima dell'operazione

Salve, io fra circa un mese(anche meno ancora non programmato ma sicuro lo faccio a gennaio) e oggi mi è venuto un leggero mal di gola. Quando ingoio la saliva non ho male ma quando respiro alla gola sento un peso nel senso che respiro male. Dovrei prendere l'antibiotico? Aspetto da 13 anni questo intervento e spero mi passi ma cosa posso fare? Scusate la mia preoccupazione
Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica
Innanzitutto si rechi dal suo medico curante e si faccia visitare. Non ha febbre, per cui probabilmente è una infezione virale, gli antibiotici non servono. In ogni caso faccia dei gargarismi con un cucchiaino di bicarbonato in un bicchiere d'acqua (anche tre volte al dì), vedrà che ne avrà un beneficio. Cordiali saluti.
Risposto il: 08 Gennaio 2019