Mal di gola persistente da settimane

Buongiorno, sono una ragazza di 20 anni e da circa tre settimane ho mal di gola. Il tutto è iniziato proprio da un forte mal di gola improvviso e febbre (non troppo alta, oscillava tra 37 e 38) e dolori articolari. La febbre è durata pochissimo, circa due giorni. Il mal di gola inizialmente era passato, per poi tornare localizzato solamente sulla parte sinistra della gola e solamente quando deglutisco/ bevo, sento come se la saliva “grattasse” la gola. Il medico mi ha fatto fare una serie di analisi, anche per la mononucleosi e CMV che riporto: Esame emocromocitometrico Globuli rossi  4,32 (riferimento 3,80/5,20€ Emoglobina    13,2 (riferimento 11,5/ 16,0) Ematocrito       39,7 (riferimento 35,0/ 45,0) RBC volume medio 91,9 (riferimento 81,0/98,0) HGB globulare media 33,2 (riferimento 32,0/35,5) Indice distrib.RBC 12,9 (riferimento 11,9/14,4) Piastrine 310 (riferimento 140/450) Formula leucocitaria Globuli bianchi 5,3 (riferimento 4,0/11,0) Neutrofili 54,1% 2,9 (riferimento 1,8/6,7) Linfociti 34,1%  1,8 (riferimento 1,1/3,7) Monociti 9.0%   0,5 (riferimento 0,25/0,8) Eosinofili 2,4%  0,1 (riferimento 0,05/0,65) Basofili    0,4% 0,0   (riferimento 0,0/0,1) Sg VES   31 (riferimento 2/38) S Proteina C Reattiva 2,99 (riferimento 0,00/0,50) S Ab anti Toxoplasma igM 0,1 (riferimento 0,5 = 0,6 pos) S Ab anti Toxoplasma igG  0,1 (riferimento 1,6 =3.0 pos) Sierologia EBV S Ab anti VCA igG 595,0 (riferimento 20,00 pos) S Ab anti VCA igM 40.00 pos) S Ab anti CMV igG 122,5 (riferimento 0,85 1.00 pos) S Ab anti CMV IgM 0,09 (riferimento 0,85 1.00 pos) Premetto che ho avuto la mononucleosi circa sei anni fa, il mio medico ha detto che gli anticorpi possono restare in circolo anche per molto tempo, ma è possibile che a distanza di sei anni siano sempre presenti, oppure l’infezione è stata contratta di recente? Oppure di cosa si potrebbe trattare ? Aggiungo inoltre che aldilà del mal di gola sul lato sinistro alla deglutizione non ho altri sintomi. Ringrazio per la disponibilità.
Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica
Sarebbe indicato eseguire una visita ORL. A volte infezioni retrotonsillari sono difficili da vedere, se non si è ORL, con gli strumenti adatti. Lei ha sicuramente avuto anche una infezione da CMV, che non è così innocente come si può pensare. Le IgM sono pressoché assenti, ma il virus può essere eliminato anche per più di 6 mesi. Attenzione a donne incinta e bambini piccoli. Cordiali saluti.
Risposto il: 17 Giugno 2019