Mal di orecchio, otite?

Buongiorno,
premetto che non ho mai avuto male all'orecchio prima di questa esperienza, tuttavia mi era già capitato in passato che mi si fosse tappato l'orecchio.

3 settimane fa circa mi si era tappato l'orecchio destro, poi una settimana fa ha iniziato a farmi pure male. È stato aggravato anche dal fatto che sono stato alle terme.

Sono stato di recente in farmacia dove mi hanno dato delle gocce. Al momento non va malissimo, ma, ad esempio, questo mattina non sono riuscito a dormire da quanto mi facesse male.

Tra l'altro, mi fa anche male la parte della mandibola vicino all'orecchio e ci tengo a precisare che non ho avuto raffreddore o altri malesseri di recente.

Cosa conviene fare?

Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria e Chirurgia maxillo-facciale

Buongiorno, riferisce ipoacusia da 3 settimane all'orecchio destro, successivamente anche otalgia a destra intensa, tanto da non dormirci. Si è poi aggiunto dolore irradiato alla mandibola vicino all'orecchio. Beh a questo punto la diagnosi sembra scontata : penso abbia avuto una bella otite acuta con irradiazione del dolore alle zone viciniori. Può assumere un antibiotico, a cui non sia allergico, antidolorifici e gocce locali sentendo lo specialista otorino. cordiali saluti

Risposto il: 15 Novembre 2021