Mal di orecchio

Buonasera Da un mese e passa avverto mal di orecchio sinistro Dopo controllo di specialista per micosi inizio la cura con micostop e soluzione borica. Dopo la terapia continuo il fastidio e faccio di nuovo controllo. Viene aspirato dall orecchio qualcosa e continuo la cura. Il dolore persiste dopo lo scadere del tempo e ritorno dall’ otorino che dice che non ho nulla. Questo dolore ad oggi però persiste. Cosa mi consigliate di fare? Cordialità
Risposta del medico
Specialista in Chirurgia odontostomatologica
Gentile Paziente, sul problema del dolore auricolare aspecifico , è opportuno che lei sappia che una malposizione mandibolare , indotta da una malocclusione dentaria, può provocare anche una sofferenza dell'Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) e, generando un conflitto fra il condilo mandibolare e l'orecchio, può causare o favorire anche la sintomatologia dolorosa da lei descritta. Anche la letteratura scientifica riporta che quando alcuni sintomi di usuale pertinenza otorinolaringoiatria non sono sostenuti da problemi otologici, o non se ne trova la soluzione è a questo possibile conflitto che bisogna rivolgere qualche attenzione. Se infila i suoi mignoli nei Condotti Uditivi Esterni (CUE) con i polpastrelli verso l’avanti, e muove la mandibola battendo i denti, si renderà conto dell''intimo rapporto fra Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) e orecchio, e di come tale rapporto possa essere potenzialmente traumatico, a seconda che lo stop determinato dall''intercuspidazione dentaria fermi la rotazione all’indietro che il condilo compie quando si chiude la bocca. Questo infatti può avvenire correttamente se il morso è normale, o troppo tardi se il morso è profondo o la mandibola è all’indietro (retrusa). Quando la mandibola è biretrusa il problema tende ad essere bilaterale, quando é (o è anche) laterodeviata, il problema è monolaterale o prevalente da un lato (il sinistro nel suo caso). La branca dell'Odontoiatria che si occupa di questo argomento si chiama Gnatologia. Per questo, oltre ad approfondire le problematiche di specifica pertinenza otorinolaringoiatrica, riterrei opportuno rivolgersi anche ad un dentista-gnatologo che abbia una vera competenza ed esperienza nei problemi dell’Articolazione TemporoMandibolare (ATM), e soprattutto, visto il suo caso, nei rapporti fra ATM ed orecchio. Può trovare altre notizie sull’argomento visitando il mio sito internet, alla pagina “Patologie trattate- Patologie dell’Orecchio: trova il link digitando il mio cognome e nome su Google. Cordiali saluti ed auguri. Edoardo Bernkopf , Parma
Risposto il: 17 Ottobre 2019