Mal di orecchio dopo raffreddore

Salve, a seguito di un raffreddore e mal di gola, si è presentato un dolore all'orecchio destro. Una notte fa mi svegliai perché mi prudeva adesso invece durante il giorno è dolorante, come se fosse infiammato ed ogni tanto è come se pulsasse. Da ignorante in materia credo di avere un'infiammazione o meglio otite interna. Spero che voi esperti mi potete aiutare e consigliare qualche farmaco che allevi il dolore e tolga l'infiammazione. Grazie mille attendo un riscontro

Risposta del medico

Gentile ragazza, i sintomi che lei descrive potrebbero in effetti far pensare ad uno stato infiammatorio acuto delle strutture dell'organo uditivo, cosa d'altronde non improbabile come conseguenza di un forte raffreddore. Tuttavia penso sia necessaria una visita dal vivo presso un suo medico di fiducia al fine di valutare quali strutture dell'orecchio possano essere coinvolte e in quale misura. Senza i dati obbiettivi di una visita reale è impossibile a distanza formulare una diagnosi corretta e quindi consigliare una terapia adeguata alla sua situazione. Cordiali saluti Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 02 Ottobre 2017