Mal di pancia e gonfiore

Salve,

da ormai tre settimane soffro di un gonfiore e mal di pancia su tutta la zona addominale, spesso accompagnato da un senso di nausea.

Per una settimana ho usato enterogermina e mylicongas, che uniti ad un regime di dieta attento mi hanno portato a stare meglio, ma tornato al normale regime alimentare il problema si è ripresentato, fino agli ultimi giorni dove si è aggiunto vomito e diarrea.

Dopo un giorno di digiuno e adesso un regime in bianco il vomito è scomparso e la diarrea migliora, ma gonfiore e mal di pancia rimangono.

I dolori e il gonfiore sono localizzati lungo tutta la fascia addominale, e provo sollievo massaggiando, contraendo i muscoli addominali o espellendo aria tramite flatulenze, o attraverso la defecazione che è diventata comunque più rara e meno soddisfacente del solito.

Che tipo di esami potrei fare per capire di cosa si tratta? Non creso sia possibile una diagnosi attraverso la mia descrizione, ma già sapere come muovermi per scoprire cosa ho e come intervenire mi sarebbe di grande aiuto.

Grazie

Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia e Ecografia

È possibile si tratti di un problema di digestione e di meteorismo, vi sono varie indagini che possono indirizzare sulla diagnosi e sulla cura, occorre un gastroenterologo, intanto si sottoponga al breath test vs lattosio glucosio e lattulosio, ma vi sono altri elementi da controllare.

Saluti.

Risposto il: 04 Gennaio 2018