Mal di schiena

Domenica scorsa ho avuto un mal di schiena lombare che mi impediva di stare seduta o muovervi senza avere dolore. Riuscivo a camminare ma con estrema rigidità. Ho fatto per tutta la settimana successiva iniezioni di Muscoril e Feldene. Ora sto meglio ma quando mi giro o faccio dei movimenti sento ancora un po’ di dolore e quando piego la schiena in avanti un dolore a metà schiena che prima non avevo.

Risposta del medico
Specialista in Neurologia

la descrizione del sintomo è piuttosto precisa tuttavia manca ogni riferimento a storie eventi attuali e o pregressi. credo anche che non vi siano esami di riferimento. si può ipotizzare una classica lombalgia con conseguenti contratture muscolari dolorose che spesso creano un cortocircuito con dolore atteggiamenti posturali e accentuazione della contrattura e via così. la terapia medica non solo pare appropriata ma anche evidentemente efficace, potrebbero essere utili esercizi anche a casa specifici e in persistenza di sintomi un approccio kinesi masso terapeutico come potrà essere eventualmente indicato dal medico di famiglia che conosce la storia della giovane paziente

Risposto il: 24 Marzo 2020