Mal di testa da giorni

Salve, da oltre 1 settimana avverto un fastidio alla testa, inizialmente si presentava sotto forma di lievi fitte all'altezza delle tempie, ora invece le fitte non le avverto più ma avverto una quasi costante sensazione di pesantezza/pressione che si irradia verso la nuca. Da un paio di giorni ho notato che la mattina sto bene, ma nel pomeriggio e fino alla sera avverto il fastidio. Ripeto, non è doloroso ma fastidioso e ad esso si associano anche una leggera fotosensibilità e poca tolleranza al rumore. Inoltre avverto anche un po' di contrazione muscolare nella parte alta della schiena fino alla base del collo.

Devo aggiungere che durante questi giorni ho avuto un paio di episodi di diarrea seguita da due giorni di malessere e stanchezza come se avessi (ma non l'avevo) la febbre. Infatti ho avuto un profondo bisogno di dormire e riposarmi. Da circa due giorni mi sono ripreso fisicamente ma rimane questa sensazione di pressione alla testa. Potreste aiutarmi a capire? Grazie

Risposta del medico
Dr. Daniele Prosetti
Specialista in Neuroradiologia e Radiodiagnostica

Sono sintomi non specifici, e quindi possibile espressione di un ampio ventaglio che va dal "semplice" stress a qualche patologia fisica. Forse il suo Curante potrebbe prescriverle una TC o una RM.

Risposto il: 23 Ottobre 2017